Letti Ecologici Vendita - Materassi lattice di qualità Naturali - Materassi Futon Bio

Materassi 100% in Lattice Naturale? Ma è vero?
Guida alla scelta di materassi in lattice naturale!

Noi tutti amiamo riposare bene in un comodo materasso. Ma quanto di voi ci riescono veramente ? Molte sono le cause del "cattivo" riposo ma la principale, non legata a problemi fisici e che spesso si trascura, è proprio la scelta del materasso e della rete su cui dormire.

Può sembrare banale acquistare un materasso: si va in uno dei tanto negozi, si dà una sbirciatina, si prova ad appoggiare le mani per sentirne la consistenza, a volte con un pò di imbarazzo ci si siede sopra e a volte ci si sdraia ma tutto in velocità e senza farsi la domanda fondamentale: questo materasso è adatto a me?

Si hai capito bene: il materasso è come una scarpa. C'è a chi piace indossare delle belle scarpe sportive in gomma che fanno sudare d'estate e fanno gelare d'inverno, c'è chi ama indossare delle scarpe che traspirano dal basso, c'è chi ama indossare solo scarpe in vera pelle, c'è chi ama indossare scarpe con la suola in cuoio, ma non c'è nessuno che vorrebbe indossare una scarpa di due numeri più piccola per il semplice motivo che dopo poco gli farebbero male i piedi.

Ebbene per il materasso vale lo stesso principio: quello che dovete comprare non è quello che più vi piace dal punto di vista estetico, ma quello che vi offre il massimo confort.

Mentre per le scarpe tutti sappiamo indicare al commesso il numero corretto per una buona calzata, per il materasso occorrono una serie di informazioni che è bene sapere prima di procedere all'acquisto di un così importante elemento, fondamentale per il nostro benessere.

Ad esempio potresti considerare di dormire su un materasso in lattice.

Come ben saprai il lattice è un elemento naturale che si ottiene dalla linfa lattea dell'albero della gomma, HEVEA BRASILIENS, una pianta tropicale che cresce nelle foreste dell' America Centrale e Meridionale, in Africa e nel Sud dell'Asia. Dalla incisione del tronco si ricava il latice naturale, cauccifero, che si presenta come fluido vischioso. ll lattice viene estratto ed apprezzato per le sue inimitabili caratteristiche di elasticità.

Queste sono le indicazioni che puoi trovare ovunque e in qualsiasi sito e che tanto vengono pubblicizzate da chi produce materassi in lattice. Ma queste informazioni dicono tutto e niente di quello che stai per acquistare.

La scelta di questo tipo di materasso è una scelta che va incontro alla natura. E' un ritorno alla natura per ritrovare l'armonia persa tra corpo e mente ideale per combattere i ritmi frenetici della vita quotidiana.

Nel corso dei secoli, con l'aiuto della tecnologia, il lattice ha assunto un'importanza fondamentale nella nostra vita quotidiana: tantissimi oggetti di uso comune sono infatti fabbricati utilizzando questa particolarissima materia prima.

La proprietà principale del lattice è la sua elasticità, unitamente alla sua resistenza alla deformazione.

Grazie alla sua specifica struttura molecolare, il lattice può subire un eccezionale allungamento, senza per questo raggiungere la soglia di rottura e senza subire alcuna alterazione di forma e delle proprietà iniziali.Proprio questa sua peculiare particolarità lo rende il componente ideale nella produzione dei materassi.

Infatti, grazie alla sua capacità di "deformarsi", recuperando però velocemente la dimensione originale, è in grado di garantire alla spina dorsale la posizione più corretta durante il riposo, adattandosi perfettamente alle linee del corpo e sostenendolo in modo ottimale in ogni sua parte.

L'elasticità e la capacità di modellarsi al corpo fa sì che la superficie di contatto sia ottimale, favorendo il totale rilassamento della muscolatura, ed una migliore e regolare circolazione sanguigna. Ma se l'elasticità è la caratteristica principale del lattice, vi sono altri pregi, non meno importanti:

Caratteristiche materasso in lattice naturale

NB: un materasso in lattice si può definire "NATURALE " se l’ anima include almeno l’85% di lattice di origine naturale. Solo in questa condizione l’ indicazione “origine naturale” è autorizzata.

Le principali proprietà del lattice di gomma sono :

  • Elasticità: la capacità di subire grandissime deformazioni senza arrivare a rottura (fino a 10 volte la lunghezza originale).

  • Traspirabilità: la particolare architettura a microcellette intercomunicanti del lattice e alla lavorazione a cui viene sottoposto consente all’aria di circolare liberamente come se ci fosse una fitta rete di canali di areazione.

  • Alta deformabilità e Resilienza: la capacità di recuperare spontaneamente e rapidamente una dimensione quasi identica a quella originaria quando il carico viene eliminato.

  • Igiene e benessere: le proprietà battericida, germicida e fungicida sono tipiche e uniche del lattice e determinano l'assoluta igiene e l’anallergicità dei prodotti ideale per chi soffre di allergie.

  • Infatti il lattice di gomma, proprio per la sua tipica struttura a microcellette è inoltre un ambiente ostile per alcuni microrganismi come l’acaro della polvere, che vive e prolifera con il calore e l'umidità.

L'istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che dal punto di vista dell'anallergicità "il materasso ed il cuscino ideali sono in lattice di gomma" perchè costituiscono un ambiente ostile agli acari della polvere, responsabili delle allergie più comuni ed in forte aumento (Ann.Ist.Super.Sanità, vol.31,n.3 (1995), pp. 343 350).

Un altro vantaggio interessante riguarda la cosiddetta bioarchitettura: non essendo composti da parti metalliche, i materassi 100% lattice sono la risposta alla preoccupazione per gli effetti dei campi magnetici presenti all'interno della propria abitazione e ritenuti dannosi per la salute dell'uomo.

Cura del materasso in lattice

Per mantenere inalterate le sue proprietà, il materasso in lattice richiede una periodica manutenzione: ogni 20-25 giorni è opportuno ruotare il materasso testa/piedi e sotto/sopra, al fine di consentire l'ottimale aerazione della struttura e delle imbottiture.

E' consigliato inoltre, almeno settimanalmente, areare la stanza da letto con il materasso privo di coperture, in modo da consentire l'evaporazione dell'umidità e prevenire così l'insorgere di muffe.

Essendo costituito da un blocco intero di gomma il materasso in lattice può avere difficoltà ad eliminare il calore e l’umidità che, durante il sonno disperdiamo.

Fondamentale in questo caso è l’abbinamento con la rete che deve assicurare la migliore traspirazione ed, in ogni caso, non deve essere mai un piano intero.

NB: Questo è un estratto, concesso dall'autore, di alcune informazioni che puoi trovare nella guida:

"Come scegliere un Materasso in lattice e Futon
Le verità nascoste dai produttori!"

Tutto quello che dovresti sapere prima di acquistare un materasso in lattice e che nessuno ti dira' mai! Un'indagine a 360 gradi su quello che offre il mercato dei materassi per capire cosa chiedere ed essere sicuri di quello che si compra.

Il libro/guida sara' scaricabile online a gennaio 2016! Contattami qui sotto, per essere aggiornato sull'uscita. - Autore: Enrico Cestaro

Contatta l'autore del libro elettronico per ulteriori informazioni o per inviare una tua richiesta di info che potrebbe essere utile per aggiornare il libro.

Ringrazio fin da ora le 3200 persone che mi hanno già contattato con i loro dubbi!


Contatta l'autore
Richiesta Informazioni GRATUITA

Scrivi la tua richiesta (e se idonea) ti invieremo gratuitamente nella tua casella email la riposta dell'autore della Guida.
In che cosa ti posso essere d'aiuto?
In che zona vuoi risieda il fornitore?
Una tua email a cui ricevere la risposta


Più di 3200 persone già contattate!

 

Seguici! Novità on