Letti ecologici vendita - Arredamento Bambini Bio - Mobili Naturali - Letti ad Incastro - Camere da letto

Letto ecologico? Guida alla scelta di letti ecologici in legno di qualità, senza elementi metallici e vernici tossiche.

  • Sei alla ricerca di un letto in legno per la cameretta di tuo figlio o per la tua nuova casa?
  • Sei alla ricerca di un prodotto diverso dai soliti 4 pezzi di formica verniciata e incollata.
  • Vuoi un prodotto NATURALE al 100% che ti offra il massimo del benessere e della qualità?
  • Non vuoi pagare di più di quello che il prodotto vale? (design, pubblicità etc)
  • Sei stufo di respirare anche in casa prodotti chimici intrisi nel legno?
letto legno massello fsc

Bene questa pagina ti spiegherà alcune cose che forse non sai e che ti aiuteranno a cambiare il tuo modo di spendere i soldi per una camera da letto o per una cameretta per bambini.

Ti posso garantire che sul mercato ormai spopola il termine Arredamento ECOLOGICO o Arredamento BIO o Mobili Ecologici.

Ormai sembra che ogni prodotto sia naturale e veramente fatto con tutti i principi rispettosi dell'ambiente ma soprattutto della salute dell'uomo.

Come distinguere allora se il prezzo che paghiamo in più per un prodotto ecologico è realmente giustificato o se non sia la solita truffa all'italiana? Quali sono le aziende che realmente fanno prodotti ecologici e naturali ? Partiamo dai letti ma i concetti possono essere applicati agli armadi, alle camerette per bambini etc.

1) Prima regola fondamentale
Un letto ecologico non deve essere realizzato usando colle e vernici.


Ogni giorno i mobili realizzati con pannelli di formica rilasciano terribili componenti chimici nell'ambiente, e adirittura, è stata emanata una normativa per ridurre l'impiego delle formaldeide nella produzione di letti,armadi,como' etc, quindi non deve essere proprio così salutare respirarsela ogni giorno.

Hai mai provato a dormire all'interno di una stanza in cui si sono appena montati mobili tradizionali nuovi? Al mattino ti risveglio con il naso che brucia. E per quanto tempo rimane nei cassetti in odore forte e pungente? Ah, senti che profumo di legno forse dirai! Peccato che ti respiri anche una bella quantita' di esalazioni di colle e vernici.

Quindi, quando compri un prodotto ecologico, chiedi sempre se è verniciato. Se ti rispondono che lo è, ma ti dicono che usano vernici ecologiche, allora hai colpito nel segno: il prodotto non è ecologico per il semplice fatto che la vernice e' di per se' un prodotto chimico anche se la base solvente è l'acqua, che, in qesto caso e meno tossica per chi la applica, ma non per chi lo compra. Nel prodotto ecologico NON dovrebbero essere usate vernici o se le usa, devono avere specifiche caratteristiche, che alcuni produttori attentamente segnalano come poco pericolose per la salute.

Questa parola deve essere BANDITA. Cosa usa allora il buon costruttore di mobili naturali ecologici, soprattutto quando questi sono destinata a camerette per bambini? Cera ! Si hai capito bene. Non hai idea di come possa essere rifinito un mobile con questa tecnica. Al tocco sembra di palpare un velluto di qualità ma invece si tratta di legno!

2) Seconda regola fondamentale:
Un letto ecologico deve essere realizzato solo in legno massiccio.


Cosa vuol dire? Vuol dire che il vostro letto, armadio, cameretta per bambini è realizzata con pezzi di albero e non con fogli di legno dello spessore quasi invisibile, incollati a strati di truciolare pressato e incollato. C'è una bella differenza non trovi?

3) Terza regola fondamentale
Un letto ecologico dovrebbe essere realizzato, interamente usando legno protetto, quindi proveniente da un'azienda che usa legno certificato FSC.


Il legno per sua natura è un elemento vivo e per non ucciderlo è necessario preservarne l'integrità rispetto al suo stato originale.Esistono diversi legni sul mercato ma la vera azienda ecologica utilizza solo legno proveniente da foreste controllate. In poche parole un'azienda certificata FSC. Cos'è l'FSC e perchè è importante per il prodotto finale che comprate?

L' FSC è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale. FSC acronimco di Forest Stewardship Council e' stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un'alternativa alla distruzione delle foreste.

Comprare quindi da un'azienda certificata FSC significa comprare un prodotto in legno che non va a contribuire alla distruzione delle foreste.Ciò non significa che dobbiamo pagare di più ma semplicemente che il nostro acquisto premia un'azienda che utilizza, per il proprio businness, un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

4) Quarta regola
Un letto ecologico è un letto senza parti metalliche.


Sappiamo infatto che nel corso della giornata noi accumuliamo cariche elettrostatiche! Ti sarà sicuramente capitato di prendere la scossa quando scendi o entri in macchina toccando la carozzeria della macchina.

Ebbene la stessa cosa potrebbe crearsi quando dormi solo che invece di una scarica si creano dei campi elettromagnetici tra te e tutte le parti metalliche del letto. Questi campi, pur non essendo percepito a livello cosciente, vanno ad interagire e a interferire con il sistema nervoso che può manifestare il proprio disagio con spossatezza, irritabilità, tensione e insonnia.

Questo fenomeno si può riassumere nella definizione di "inquinamento elettromagnetico".

Per contrastare tale situazione, recuperando la propria condizione fisica migliore, occorre scegliere un letto che sia interamente realizzato senza parti metalliche, ossia un letto dove ogni componente è realizzato come si realizzavano i giocattoli di una volta: tutto ad incastro e quindi tutto a mano.

Ecco perché il piano letto ideale deve essere in legno: il legno è un materiale naturale, che non conduce energia elettrostatica, al contrario del metallo che è invece un potente conduttore elettrico.

Dormire su un piano letto in legno fa sì che le nostre funzioni vitali (cuore, circolazione, sistema nervoso) recuperino i valori normali, permettendoci un sano e rigenerante riposo.

Conclusioni

Quanti di voi stanno dormendo in una camera da letto realizzata con questi principi ? Molti mi rispondo dicendo: 'sì ma una camera ecologica costa!' e io rispondo che in relazione alla qualità del prodotto che avete, costa molto di più la vostra camera!

Quindi è un discorso apparente. Usando un paragone aggressivo possiamo dire che : e' evidente che un quintale di mozzarelle scadute spacciate per fresche, costa meno che un quintale di mozzarele fresche. Il problema è capire che si stà acquistando della merce diversa da quello che ci viene detto.

Purtoppo l'ignoranza è alleato di molte "grandi" aziende che tramite i media spacciano per prodotti di qualità, prodotti che di qualità hanno ben poco, e questo va a danno delle piccole aziende che invece sulla qualità basano la loro storia e filosofia.

Una volta che nella gente entra un determinato concetto di qualità, è difficile farle capire che la qualità non è quella che gli hanno inculcato con la televisione ma un'altra e per fortuna grazie ad internet, la gente si può informare e capire dove sta il vero.

Se vuoi sapere DOVE acquistare un vero letto ecologico
e a CHI rivolgerti, e cosa chiedere? Contattami!


Richiesta Informazioni GRATUITA

NB: Non saranno prese in cosiderazioni richieste generiche e senza i dati completi richiesti

In che cosa ti può aiutare il nostro esperto?
A che numero di telefono ti possiamo contattare?
Una tua email per eventuale invio di foto o altra documentazione
 

Seguici! NovitÓ on







Seguici! NovitÓon